15 Nov 2017
Prima pillola con allarme – Avverte medico se paziente non la prende
“E’ stata approvata in America ed è la versione “digitale” di un vecchio antipsicotico. All’interno ha un sensore che si attiva se la pasticca non viene ingerita. Dubbi sulla privacy
La Food and drug administration (Fda) ha approvato la prima pillola ‘digitale’. L’autorità americana che si occupa di nuovi farmaci e trattamenti medici ha dato luce verde a un farmaco che contiene un sensore interno. Il minuscolo chip permetterà ai medici di controllare se i pazienti assumono il medicinale come prescritto. La prima “pasticca digitale” a ricevere l’ok dell’Agenzia Usa è il prodotto anti-psicotico a base di ‘aripiprazolo’, già prescritto dal 2002 (ma senza chip) per disordini bipolari e schizofrenia. La versione digitale ha un sensore che viene attivato dagli acidi gastrici nello stomaco (tra mezz’ora e due ore dopo l’ingestione) e invia un messaggio a un cerotto applicato alla pelle del paziente, sulla cassa toracica. Il messaggio a sua volta viene girato al cellulare del paziente, cui possono accedere il medico (senza bisogno del consenso del paziente) o i familiari o gli amici (questa volta è necessario il consenso). Non è un caso che la prima applicazione della pillola digitale riguardi le malattie mentali, dove la mancata aderenza alla terapia è spesso un problema serio. Il sensore invia alla app del cellulare anche dati sull’attività fisica della giornata.
Il chip è grande come un granello di sabbia. Contiene rame, silicio e magnesio e viene eliminato senza problemi attraverso l’intestino. La decisione di approvare la nuova pillola digitale, piuttosto, solleva dubbi di carattere etico e timori di discriminazioni da parte di aziende e datori di lavoro…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Prima pillola con l’allarme: avverte il medico se il paziente non la prende”, R.it Salute