Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Morbo di Crohn e Colite ulcerosa – Ne soffrono 250mila italiani, soprattutto giovani

Dott. Fernando Rizzello, Segretario Nazionale dell’IG-IBD: “Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn sono patologie croniche che emergono soprattutto tra i 20-30 anni. Non sono causa di decesso come in passato, ma possono avere un profondo impatto sulla qualità della vita”

Rimini LE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI. In occasione del Meeting Salute di Rimini, ampio spazio dedicato alle malattie infiammatorie croniche intestinali, ossia la Colite Ulcerosa e la Malattia di Crohn. Si tratta di patologie croniche ricorrenti che possono presentarsi in qualsiasi età, ma più frequentemente tra i 20 e i 30 anni di vita, impattando in maniera significativa sulla qualità di vita dei soggetti affetti.

Il 20% di tali patologie esordisce addirittura in età pediatrica, con notevoli ripercussioni non solo a carico del bambino affetto, ma anche a livello familiare. In questa fase giovanile, il soggetto impara che ha una patologia cronica, destinata a perdurare per tutto il corso della sua vita; sarà obbligato a prendere costantemente medicine, dovrà sottoporsi regolarmente a controlli e talvolta a interventi chirurgici.

Si tratta di patologie caratterizzate dall’imprevedibilità della recidiva dei sintomi che mal si adatta a una serena pianificazione dei propri impegni quotidiani familiari, sociali e lavorativi. Un impatto dunque di carattere clinico ma anche psicologico.

LA MALATTIA DI CROHN E LE ALTRE PATOLOGIE INFIAMMATORIE – “L’incidenza di queste malattie è in costante aumento, sia a livello nazionale che a livello globale” spiega il dott. Fernando Rizzello Segretario Nazionale dell’IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite ulcerosa e morbo di Crohn: ne soffrono 250mila italiani, soprattutto giovani”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/colite-ulcerosa-e-morbo-di-crohn-ne-soffrono-250mila-italiani-soprattutto-giovani/