Trapianti di cornea – Eseguiti i primi interventi in Campania con tecnologia femto-laser per trapianti di cornea
Avellino – Il futuro è già presente nell’Unità Operativa di Oculistica con Trapianto di Cornea dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, dove, per la prima volta in Campania, la tecnologia femto-laser assistita è stata utilizzata per eseguire con successo quattro trapianti di cornea.
L’innovazione di questo tipo di trattamento consiste nel fatto che i tessuti vengono trattati solo con il laser e non più tagliati chirurgicamente con bisturi o lame. Ciò garantisce una maggiore precisione e sicurezza dell’intervento e, per l’assenza di ferita, anche tempi di recupero post operatori più rapidi.
“Il laser – spiega il Direttore dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Azienda “Moscati”, Lucio Zeppa – agisce con un movimento curvilineo all’interno della cornea, eseguendo meccanicamente resezioni piccolissime. Il taglio, effettuato sia per rimuovere la cornea del donatore che quella ricevente, risulta estremamente preciso e consente una perfetta sovrapposizione”.
I quattro pazienti trapiantati, un irpino e tre napoletani, tutti di età inferiore ai 40 anni, sono stati operati in anestesia locale e dimessi poche ora dopo l’intervento…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tecnologia femto-laser per trapianti di cornea. Eseguiti i primi interventi in Campania”, insalute news