Autosufficienza sangue – Migliori modelli organizzativi, più monitoraggio e attenzione a medicina trasfusionale
“L’obiettivo finale da raggiungere obiettivi è quello complessivo del quinquennio 2016-2020, fissato con il decreto 2 dicembre 2016, relativo al Programma nazionale plasma e medicinali plasmaderivati, e il decreto e il programma 2017 fissano gli obiettivi relativi ai livelli di domanda, efficienza e produzione di plasma e di medicinali plasmaderivati da raggiungere nelle Regioni per quest’anno. Il PROGRAMMA NAZIONALE
06 LUG – Il Programma di autosufficienza nazionale per il 2017, su cui le Regioni hanno espresso il loro parere favorevole e che verrà formalizzato oggi in Stato-Regioni, individua i consumi storici, i fabbisogni e i livelli di produzione necessari, definisce le linee di indirizzo per il monitoraggio dell’autosufficienza, per la compensazione interregionale e per ii miglioramento della qualità, dell’appropriatezza e della sostenibilità del sistema e gli indicatori per ii monitoraggio e le raccomandazioni per raggiungere gli obiettivi strategici già fissati dal Programma nazionale di autosufficienza del sangue e dei suoi prodotti per il 2016.
L’obiettivo finale da raggiungere obiettivi è quello complessivo del quinquennio 2016-2020, fissato con il decreto 2 dicembre 2016, relativo al Programma nazionale plasma e medicinali plasmaderivati, e il decreto e il programma 2017 fissano gli obiettivi relativi ai livelli di domanda, efficienza e produzione di plasma e di medicinali plasmaderivati da raggiungere nelle Regioni per quest’anno.
La produzione programmata di globuli rossi per ii 2017 prevede un incremento (1,8%) rispetto alla produzione a consuntivo 2016; un modesto decremento dei consumi (-0,11%; 2.894 unita) è invece programmato rispetto allo stesso anno…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Autosufficienza sangue. Ecco il programma 2017. Migliori modelli organizzativi, più monitoraggio e attenzione a medicina trasfusionale”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=52387