Cancro al seno HER2+ metastatico, trattamento con tucatinib migliora la sopravvivenza
“In Italia, ogni anno, oltre 3.800 donne ricevono una diagnosi di tumore del seno metastatico. In totale oggi 37mila pazienti vivono con la malattia in questo stadio. In particolare il carcinoma mammario metastatico HER2+ costituisce un’area di grande attenzione: è una neoplasia più aggressiva e caratterizzata da una peggiore prognosi. Oggi, grazie alla ricerca clinica, una nuova terapia mirata, tucatinib, è grado di migliorare la sopravvivenza in pazienti che hanno già ricevuto due linee di trattamento e portare un beneficio significativo anche in presenza di metastasi cerebrali
È quanto emerge dallo studio HER2CLIMB, che verrà discusso nel convegno “Research Generators – Widening options in HER2+ metastatic breast cancer” che si apre oggi a Milano e promosso da Seagen.
Per due giorni, nella città lombarda, si riuniscono i più importanti specialisti per fare il punto sulla neoplasia più diffusa nel nostro Paese. L’obiettivo dell’evento è promuovere il confronto tra il mondo accademico e clinico, dando voce ai diversi attori coinvolti, fra cui oncologi, associazioni di pazienti e industria.
“HER2, cioè il recettore 2 per il fattore di crescita epidermico umano, è una proteina presente con livelli elevati nel 20% di tutti i tumori della mammella – afferma Giuseppe Curigliano, Professore di Oncologia Medica all’Università di Milano, Direttore Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative allo IEO di Milano e Responsabile Scientifico del Convegno di Milano -. È da sempre una neoplasia molto temuta, perché caratterizzata da una maggiore aggressività e probabilità di recidiva, rispetto ai carcinomi mammari HER2-negativi. Circa la metà delle pazienti con malattia avanzata sviluppa metastasi cerebrali attive (ovvero non pretrattate con radioterapia), che rendono molto più difficile il trattamento”…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumore del seno HER2+ metastatico, tucatinib migliora la sopravvivenza”, PHARMASTAR