Artrite idiopatica giovanile – Nel sottotipo “artrite legata ad entesite” confermata efficacia di secukinumab
“Presentata, nel corso del Congresso EULAR, una nuova analisi dei dati del trial JUNIPERA che ha mostrato che i pazienti con JIA ed artrite legata ad entesite (ERA), trattati con secukinumab, presentano periodi più lunghi senza recidive di malattia rispetto a quelli trattati con placebo. E’ stato anche documentato un miglioramento più rapido e duraturo dei segni assiali e periferici di malattia
Nel corso del Congresso EULAR è stata presentata una nuova analisi dei dati del trial JUNIPERA, un trial che ha guardato all’efficacia di secukinumab nell’artrite idiopatica giovanile (JIA), con riferimento al sottotipo dell’artrite legata ad entesite (ERA) e a quello dell’artrite psoriasica giovanile (JPsA), dando un quadro più approfondito sui benefici del farmaco nei piccoli pazienti affetti da questa condizione.
I risultati di questa analisi, hanno mostrato che i pazienti con JIA ed ERA trattati con secukinumab presentano periodi più lunghi senza recidive di malattia rispetto a quelli trattati con placebo.
E’ stato anche documentato un miglioramento più rapido e duraturo dei segni assiali e periferici di malattia.
Informazioni sull’artrite legata ad entesite e su secukinumab
L’artrite legata all’entesite (ERA) rappresenta un sottotipo noto di AIG, essendo ii correlato pediatrico della spondiloartrite assiale nell’adulto (mentre la JPsA è il correlato pediatrico dell’artrite psoriasica).
Secukinumab (SEC) è un inibitore di IL-17 A che si è dimostrato efficace e sicuro nei pazienti adulti affetti da artrite psoriasica (PsA), spondilite anchilosante (SA) e spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA).
E’ stato approvato a dicembre 2021 da Fda negli Usa per il trattamento di ERA nei pazienti di età pari o superiore a 4 anni e per la JPsA nei pazienti pediatrici di età pari o superiore ai 2 anni.
In Europa, EMA ha approvato il farmaco per le stesse indicazioni, ma in pazienti di età pari o superiore ai 6 anni con risposta pregressa insoddisfacente oppure con problemi di tollerabilità alla terapia convenzionale.
Obiettivo e disegno dell’analisi post-hoc
L’obiettivo di JUNIPERA era stato quello di verificare l’efficacia del farmaco in questi due sottotipi di AIG, con particolare riferimento alla capacità di prevenire l’insorgenza di recidive…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite idiopatica giovanile, analisi post-hoc JUNIPERA conferma l’efficacia di secukinumab nel sottotipo “artrite legata ad entesite” #EULAR2022″, PHARMASTAR