Malattie rare pediatriche – Fibrosi cistica, azitromicina ha qualche beneficio sui bambini piccoli (fino a 3 anni)
“Il trattamento con azitromicina non è stato in grado di prevenire lo sviluppo di danno polmonare nei bambini piccoli (fino a 3 anni) affetti da fibrosi cistica (FC), ma è risultato sicuro ed ha ridotto sia l’infiammazione, sia l’ospedalizzazione, sia l’impiego di antibiotici. Queste le conclusioni di COMBAT CF, un trial di fase 3 recentemente pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine
Razionale e disegno dello studio
Il danno polmonare comincia ad emergere precocemente nei bambini piccoli con FC per poi peggiorare progressivamente e dar luogo ad un incremento della sintomatologia respiratoria, dei ricoveri ospedalieri, e ad un peggioramento della qualità della vita, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio.
L’infiammazione a carico delle vie aeree respiratorie si ritiene rappresenti un fattore concorrente significativo all’osservazione di quanto detto sopra.
Tuttavia, il solo farmaco anti-infiammatorio raccomandato per la FC – ibuprofen a dose elevata – non è raccomandato nei bambini piccoli.
Azitromicina è un macrolide utilizzato qualche volte nel trattamento delle infezioni nei pazienti con FC. I dati disponibili ne documentano anche le proprietà anti-infiammatorie, per cui il suo impiego potrebbe rappresentare un’opportunità terapeutica per fermare l’infiammazione e preservare i polmoni dei bambini con FC…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Fibrosi cistica pediatrica, azitromicina ha qualche beneficio sui bambini fino ai 3 anni”, PHARMASTAR