Lupus – Sulle manifestazioni cutanee conferme di efficacia di anifrolumab
“Un’analisi post-hoc degli studi registrativi TULIP-1 e 2, presentata in occasione del Congresso annuale EULAR, ha ribadito l’efficacia d’impiego di anifrolumab, un farmaco recentemente approvato dalla Commissione Europea per il trattamento dei pazienti adulti con lupus eritematoso sistemico (LES) da moderato a grave che stanno ricevendo una terapia standard, anche nelle manifestazioni cutanee di malattia
Informazioni su anifrolumab e sugli studi TULIP 1 e 2
Anifrolumab è un anticorpo monoclonale completamente umanizzato che si lega alla sottounità 1 del recettore dell’interferone di tipo I, bloccando l’attività di tutti gli interferoni di tipo I. Gli interferoni di tipo I come IFN-alpha, IFN-beta e IFN-kappa sono citochine coinvolte nella regolazione dei percorsi infiammatori interessati dal lupus. La maggior parte dei pazienti adulti con lupus ha un aumento di attività a livello della via dell’IFN di tipo I che ha dimostrato essere correlata all’attività e alla gravità della malattia.
Il farmaco, sviluppato da AstraZeneca, è il primo anticorpo antagonista del recettore dell’interferone di tipo I, capostipite della classe.
Il programma di Studi clinici di Fase III TULIP (Treatment of Uncontrolled Lupus via the Interferon Pathway) include due Studi, TULIP-1 e TULIP-2, che hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di anifrolumab rispetto al placebo. Entrambi gli studi erano randomizzati, in doppio-cieco, controllati con placebo, in pazienti con LES da moderato a grave sottoposti a trattamento standard…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Lupus, conferme di efficacia per anifrolumab nelle manifestazioni cutanee di lupus da analisi post-hoc studi TULIP #EULAR2022”, PHARMASTAR