Alopecia areata – Ricrescita significativa dei capelli col nuovo nuovo JAK inibitore orale sperimentale CTP-543
“Nei pazienti affetti da alopecia areata, il nuovo JAK inibitore orale sperimentale CTP-543 ha raggiunto gli endpoint primari e secondari chiave di efficacia, mostrando una ricrescita significativa dei capelli già dopo otto settimane. I risultati dello studio di fase III THRIVE-AA1 sono stati annunciati dalla compagnia statunitense Concert Pharmaceuticals, che sta sviluppando il farmaco
L’alopecia areata è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, provocando la perdita parziale o completa dei capelli e dei peli del corpo. Può esordire a qualsiasi età, sia nelle donne che negli uomini ed è spesso associata a gravi conseguenze psicologiche, tra cui ansia e depressione. Colpisce fino a circa 1,5 milioni di americani e attualmente non ci sono terapie approvate per il suo trattamento.
CTP-543 è un inibitore selettivo orale sperimentale delle Janus chinasi JAK1 e JAK2. La Fda ha concesso al farmaco la designazione Breakthrough Therapy per il trattamento di pazienti adulti con alopecia areata da moderata a grave e la designazione Fast Track.
Il trial di fase III THRIVE-AA1
Si tratta di uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, condotto su 706 pazienti adulti di età compresa tra 18 e 65 anni con alopecia areata da moderata a grave in siti negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, per valutare la ricrescita dei capelli dopo 24 anni settimane…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Alopecia areata, ricrescita significativa dei capelli con un nuovo JAK inibitore sperimentale”, PHARMASTAR