Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Tumore della vescica – Negli individui ad alto rischio di svilupparlo, test delle urine promette diagnosi anche 10 anni prima

Negli individui ad alto rischio di sviluppare un tumore della vescica, un test delle urine semplice ed economico potrebbe rilevare la malattia anni prima della diagnosi clinica e migliorare quindi la gestione del tumore e l’efficacia del trattamento

Lo si legge nel documento Evidence Summary Brief pubblicato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), dove vengono presentando i risultati di due studi clinici indipendenti, condotti in Francia e in Iran, che, secondo gli autori, hanno mostrato ‘prestazioni eccellenti’ del test nel rilevare la presenza del cancro alla vescica.

Il test identifica nei campioni di urine la presenza di specifiche mutazioni del gene del promotore della trascrittasi inversa telomerica (telomerase reverse transcriptase promoter, TERTp) che sono state rilevate con un’alta frequenza (60-85%) in tutti gli stadi e gradi del cancro alla vescica e sono le alterazioni genetiche più frequenti in questa neoplasia.

«La IARC ha sviluppato un test basato sulla droplet digital PCR (ddPCR) che rileva le mutazioni di TERTp (TERTpm) nei campioni di urina», ha dichiarato in un comunicato stampa Florence Le Calvez-Kelm, ricercatrice del Genomic Epidemiology Branch della IARC e coautrice del documento pubblicato.

«Il biomarcatore urinario TERTpm offre un’opportunità interessante, in quanto sarebbe un biomarcatore semplice e non invasivo per lo screening e la diagnosi precoce, ed è rilevabile anni prima della diagnosi clinica di cancro alla vescica», ha aggiunto la ricercatrice.

Cistoscopia invasiva e costosa
A livello mondiale, il cancro della vescica è il decimo tipo di tumore più comune. Ogni anno, nel mondo, ci sono circa 600.000 nuove diagnosi e più di 200.000 pazienti muoiono a causa di questa neoplasia. Il cancro alla vescica è uno dei tumori più difficili da diagnosticare e trattare. La diagnosi, ad oggi, si basa principalmente sulla cistoscopia, una procedura invasiva e costosa, che potrebbe non essere di facile accesso nei Paesi a basso reddito…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore della vescica, nuovo test delle urine promette la diagnosi anche 10 anni prima”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/tumore-della-vescica-nuovo-test-delle-urine-promette-la-diagnosi-anche-10-anni-prima–38507/