Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Disturbo bipolare – Terapia con litio riduce rischio di osteoporosi

Le persone con disturbo bipolare – in particolare gli uomini – mostrano un rischio significativamente aumentato di osteoporosi, rispetto alla popolazione generale, ma il trattamento con litio sembra offrire un significativo effetto protettivo contro la malattia ossea. È quanto emerge dai risultati del più grande studio del suo genere, presentato alla riunione annuale dell’American Psychiatric Association e pubblicato di recente anche su “JAMA Psychiatry”

«I nostri risultati sottolineano che la salute delle ossa dovrebbe essere una priorità nella gestione clinica del disturbo bipolare e che i potenziali effetti protettivi ossei del litio dovrebbero essere sottoposti a ulteriori studi, sia nel contesto dell’osteoporosi che del disturbo bipolare» scrivono gli autori, guidati da ha affermato Soren D. Ostergaard, professore presso l’unità di ricerca sulla psicosi della Psichiatria dell’Ospedale Universitario di Aarhus (Danimarca).

Ampio studio di coorte retrospettivo
Per lo studio di coorte retrospettivo, I ricercatori hanno esaminato i dati di 22.912 pazienti trattati per disturbo bipolare in Danimarca tra il 1996 e il 2019 e hanno confrontato ciascun paziente con 5 controlli abbinati per età e genere, pari a 114.560 individui nella popolazione generale.

Dei pazienti con disturbo bipolare, il 38,2% era trattato con litio, mentre il 73,6% aveva ricevuto un farmaco antipsicotico; Il 16,8% era stato trattato con valproato e il 33,1% con lamotrigina…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Disturbo bipolare, la terapia con litio riduce il rischio di osteoporosi. Implicazioni anche in chirurgia ortopedica”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/disturbo-bipolare-la-terapia-con-litio-riduce-il-rischio-di-osteoporosi-implicazioni-anche-in-chirurgia-ortopedica-38453/