Asma – Cicli di steroidi inalatori (ICS) legati a soppressione surrenalica
“Nei pazienti asmatici, anche cicli di trattamento a dosi ridotte di steroidi inalatori (ICS) possono portare a soppressione surrenalica, con conseguente fatigue, cefalea, dolore addominale, vomito e sintomatologia psichiatrica.
Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Nature Medicine che, a differenza di studi precedenti, sottolinea come l’evento avverso temuto e già noto sia più pervasivo di quanto di pensava fino ad ora
Razionale e obiettivi dello studio
Gli ICS sono notoriamente utili ai fini della riduzione della riacutizzazioni asmatiche e del miglioramento complessivo della qualità della vita, ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio, anche se non vanno trascurati i rischi provenienti dal loro impiego.
Allo stato attuale, infatti, permangono alcuni problemi legati al fatto che gli ICS potrebbero ridurre la produzione del cortisolo (ormone steroideo) nell’organismo, portando al fenomeno della soppressione surrenalica.
Mentre i sintomi iniziali della soppressione surrenalica sono scarsamente rilevanti, la progressione continua di questo processo può portare a fatigue, cefalea, dolore addominale, vomito e sintomi psichiatrici.
Fino ad ora, gli studi sulla relazione tra impiego di ICS e soppressione surrenalica erano limitati e avevano dati risultati contrastanti…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Asma, trattamento con steroidi inalatori (ICS) legato a soppressione surrenalica”, PHARMASTAR