Malattie Reumatologiche e muscoloscheletriche tra cui sindrome di Sjögren, lupus, sclerosi sistemica – Nuove linee guida EULAR sulla gestione del rischio CV
“Sono state recentemente pubblicate su Annals of Rheumatic Disease le linee guida EULAR sulla gestione del rischio CV nei pazienti affetti da alcune malattie reumatologiche e muscoloscheletriche (gotta, vasculite, sclerosi sistemica, miosite, connettiviti, sindrome di Sjögren, lupus e sindrome antifosfolipidi. Il documento consta di 4 principi fondamentali e 19 raccomandazioni e si propone, nell’intenzione della Task Force deputata alla sua implementazione, di guidare la pratica clinica e la ricerca futura sul miglioramento della gestione del rischio CV nei pazienti affetti da queste patologie
Cenni sul razionale alla base dell’implementazione delle nuove linee guida
E’ noto che i pazienti affetti da malattie reumatologiche infiammatorie presentino un maggior rischio di andare incontro a malattia CV rispetto alla popolazione generale.
Ciò aveva spinto alla messa a punto nel 2010 e al successivo aggiornamento nel 2015-2016 delle raccomandazioni EULAR sulla gestione del rischio CV nei pazienti affetti da artrite reumatoide, spondilite anchilosante e artrite psoriasica.
Al contempo, si sono accumulate evidenze di un incremento della morbilità e della mortalità CV anche in altre patologie di pertinenza reumatologica, quali la gotta, le vasculiti, la sclerosi sistemica, le miositi, le connettiviti, la sindrome di Sjogren, il lupus e la sindrome anti-fosfolipidi.
L’osservazione di un rischio CV più elevato nei pazienti affetti da malattie di pertinenza reumatologica non può essere spiegato solo con le differenze di prevalenza dei fattori di rischio CV tradizionali, a suggerire la necessità di implementare raccomandazioni di gestione adattate ai pazienti affetti da queste specifiche malattie reumatologiche.
L’infiammazione cronica è stata considerata una caratteristica chiave nella patogenesi di malattia CV nei pazienti affetti da malattie reumatologiche e muscolo-scheletriche, come documentato anche nella popolazione generale mediante le associazioni con i livelli sierici di CRP e l’efficacia dei farmaci aventi come bersaglio i pathway infiammatori. Al contempo, sono attualmente oggetto di studio nuovi legami tra l’infiammazione, l’immunità e i fattori cardiometabolici.
Inoltre, i pazienti con malattie reumatologiche e muscolo-scheletriche sono esposti frequentemente al trattamento con immunomodulatori e glucocorticoidi…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Malattie Reumatologiche e muscoloscheletriche, nuove linee guida EULAR sulla gestione del rischio CV”, PHARMASTAR