Tumore ovarico – Vik, assistente virtuale delle pazienti
“Dialoga con le pazienti e risponde alle loro domande
Si chiama Vik, sta comodamente in tasca, nello smartphone, ed e’ una chatbot, un Patient Support Program. E’ in grado di dialogare e dare risposte alle domande di chi sta affrontando la patologia. Vik è informato sui trattamenti e le classificazioni delle terapie. Ne conosce i foglietti illustrativi e ha un dialogo aperto con i siti governativi in caso di variazioni.
Tiene conto degli appuntamenti della paziente e l’avvisa per tempo, lo stesso fa per l’assuzione la terapia. In Italia a istruire Vik è stato il professor Carmine De Angelis, oncologo dell’Università Federico II di Napoli. “L’idea -spiega l’esperto – nasce per far fronte a tre bisogni: la mancanza di informazioni veloci e affidabili di natura medica, la ricerca di un sostegno globale durante il percorso terapeutico ed il senso di solitudine avvertito. L’applicazione accompagna le pazienti condividendo informazioni e interagendo in maniera proattiva.
Non si sostituisce al medico, ma rappresenta un alleato alla sua attività. I contenuti sono il risultato di un lavoro di revisione della letteratura scientifica”…”
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Fonte: “Arriva Vik, amico virtuale delle donne con tumore ovarico”, ANSA.it Salute&Benessere