Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Psoriasi a placche da moderata a grave – Nei pazienti in sovrappeso vantaggi da dosaggio più frequente di secukinumab

Nei pazienti in sovrappeso con psoriasi a placche da moderata a grave il trattamento per un anno con l’anticorpo monoclonale secukinumab alla dose di 300 mg ogni 2 settimane ha mostrato un’efficacia superiore rispetto alla somministrazione ogni 4 settimane. Sono i risultati di uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology

«Il peso può avere un impatto sulla farmacocinetica e quindi sull’esito clinico del trattamento biologico per la psoriasi» hanno osservato il primo autore Matthias Augustin e colleghi dell’Institute for Health Services Research in Dermatology and Nursing at University Medical Center Hamburg-Eppendorf, in Germania. «L’ottimizzazione della dose può essere molto vantaggiosa per i pazienti con peso corporeo più elevato».

«Il nostro studio supporta i risultati di ricerche precedenti e i dati di modelli farmacocinetici/farmacodinamici, dimostrando che secukinumab somministrato ogni 2 settimane porta a un vantaggio clinicamente e statisticamente significativo nella risposta PASI 90 dopo 16 settimane di trattamento rispetto al dosaggio standard ogni 4 settimane nei pazienti che pesano almeno 90 kg, vantaggio che si è mantenuto fino alla settimana 52» hanno aggiunto.

Valutazione di due diversi regimi di dosaggio
Lo studio multicentrico, in doppio cieco e a gruppi paralleli ha coinvolto 331 pazienti con psoriasi a placche cronica da moderata a grave che pesavano 90 kg o più, randomizzati per ricevere secukinumab 300 mg ogni 2 o ogni 4 settimane. L’età media era 47 anni, il 75% dei partecipanti erano maschi, il 92% erano bianchi e il loro peso corporeo medio era di 111,1 kg, con un indice di massa corporea medio di 36,1 kg/m2.

I pazienti che non hanno raggiunto una risposta Psoriasis Area and Severity Index (PASI) 90 alla settimana 16 con il regime mensile (Q4W) lo hanno mantenuto o sono passati alla somministrazione ogni 2 settimane (Q2W).

Maggiore efficacia e pari sicurezza con dosi più frequenti
Dopo 16 settimane i pazienti nel gruppo Q2W avevano risposte PASI 90 significativamente più elevate rispetto a quelli del gruppo Q4W (rispettivamente 73,2% vs. 55,5%, P=0,0003, odds ratio stimato 2,3)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi, vantaggi di un dosaggio più frequente di secukinumab nei pazienti in sovrappeso”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//dermatologia/psoriasi-vantaggi-di-un-dosaggio-pi-frequente-di-secukinumab-nei-pazienti-in-sovrappeso–37493