Dermatite atopica negli adulti – Associata a diverse comorbidità
“Le linee guida dell’American Academy of Dermatology (AAD) sulla dermatite atopica negli adulti hanno confermato diverse potenziali comorbidità come asma, rinite allergica e altre condizioni atopiche, oltre a identificarne di nuove, come quelle con la salute mentale e delle ossa. Il documento è stato pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology
Secondo le linee guida, le evidenze pubblicate supportano un’associazione tra la malattia cutanea e alcune comorbidità che potrebbero non essere prese in considerazione da medici e pazienti, compreso l’uso di sostanze, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), fattori legati alla sindrome metabolica e varie condizioni cardiovascolari.
«L’eczema presenta più comorbidità di quanto ci aspettassimo, supportate dai dati in letteratura» ha commentato il co-autore Dawn Davis dei dipartimenti di dermatologia e pediatria della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota. «Si è visto che molte malattie cutanee nel tempo hanno un ampio impatto su chi ne è affetto, non solo sulla pelle, come nel caso della psoriasi che ora sappiamo essere una malattia infiammatoria multisistemica. Riguardo alla dermatite atopica sappiamo da tempo che i pazienti tendono a essere più a rischio di sviluppare altre malattie atopiche come l’asma, la rinocongiuntivite allergica e le allergie alimentari e oggi siamo in grado di delineare meglio queste associazioni e disponiamo di dati a supporto dei nostri sospetti».
Per realizzare le linee guida un gruppo multidisciplinare di 12 esperti ha esaminato l’associazione tra dermatite atopica e comorbidità selezionate, applicando l’approccio Grading of Recommendations, Assessment, Development, and Evaluation (GRADE) per la prognosi per valutare la certezza delle evidenze e hanno fornito associazione basate sulle evidenze disponibili.
Dermatite atopica associata a diverse comorbidità
Gli autori hanno identificato evidenze di alta qualità sull’associazione negli adulti tra eczema e allergie alimentari, di qualità moderata sull’associazione con l’asma e di bassa qualità sull’associazione con l’esofagite eosinofila…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dermatite atopica associata a diverse comorbidità negli adulti”, PHARMASTAR