Colite ulcerosa – In Fase 3 mirikizumab mantiene remissione clinica remissione clinica per 52 settimane
“Un numero significativamente maggiore di pazienti trattati con dosaggio di mantenimento di mirikizumab ha raggiunto l’endpoint primario di remissione clinica a un anno (52 settimane) oltre a raggiungere tutti gli endpoint secondari. È quanto annunciato dall’azienda Eli Lilly che si sta occupando della sperimentazione del farmaco
Mirikizumab è un anticorpo monoclonale IgG4 umanizzato che si lega alla subunità p19 dell’interleuchina 23. Mirikizumab è in fase di studio per il trattamento di malattie immuno-mediate, tra cui la colite ulcerosa e malattia di Crohn.
Mirikizumab è il primo e unico anti-IL23p19 a dimostrare il mantenimento della remissione clinica in uno studio di Fase 3 nella colite ulcerosa (UC).
Lo studio in oggetto è LUCENT-2, un trail di mantenimento di fase 3 che valuta l’efficacia e la sicurezza di mirikizumab per il trattamento dei pazienti con colite ulcerosa da moderatamente a gravemente attiva. I pazienti in questo studio erano stati precedentemente arruolati in uno studio di induzione di 12 settimane, LUCENT-1.
Nello studio LUCENT-2 i pazienti, che avevano ottenuto una risposta clinica con mirikizumab nello studio di induzione di 12 settimane, sono stati nuovamente randomizzati al dosaggio di mantenimento di mirikizumab…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Mirikizumab nella colite ulcerosa, remissione clinica mantenuta in fase 3 per 52 settimane”, PHARMASTAR