Emicrania cronica – Erenumab più efficace e tollerato del topiramato
“La notizia, per chi si occupa o soffre di emicrania, è rilevante. È stato condotto per la prima volta uno studio ‘testa-a-testa’ di fase IV – denominato HER-MES – per porre direttamente a confronto erenumab, inibitore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP), e topiramato, uno dei farmaci antiemicranici più comunemente prescritti. Il primo – come dimostrano i risultati pubblicati online su “Cephalalgia” – si è dimostrato più efficace ed è risultato meglio tollerato nei pazienti adulti con emicrania episodica e cronica rispetto al secondo
«HER-MES (Head-to-head Study of Erenumab Against Topiramate in Patients With Episodic and Chronic Migraine) è il primo studio che ha confrontato direttamente gli effetti terapeutici di un anticorpo (erenumab) e di una piccola molecola (topiramato) nella prevenzione dell’emicrania» scrivono gli autori, guidati da Uwe Reuter, del Dipartimento di Neurologia della Charité Universitätsmedizin di Berlino.
«I risultati positivi rafforzano l’efficacia e il profilo di sicurezza di erenumab come trattamento per la prevenzione dell’emicrania nei pazienti con forma episodica e cronica» asseriscono.
.
Il topiramato è un anticonvulsivante con meccanismi d’azione multipli, tra cui l’inibizione del canale tensione-dipendente del sodio, un aumento dell’inibizione GABAergica e una riduzione dell’eccitazione glutamatergica. Erenumab, legandosi al recettore aulle cellule dell’organismo di CHRP, messaggero chimico coinvolto nell’insorgenza dell’emicrania, impedisce a quest’ultimo di innescare la sintomatologia.
Il disegno dello studio,
Lo studio – randomizzato, in doppio cieco, double-dummy, con controllo attivo, a gruppi paralleli – era volto valutare la tollerabilità (valutata dai tassi di interruzione a causa di eventi avversi) e l’efficacia di erenumab rispetto a topiramato in un contesto di medicina centrata sul paziente…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Erenumab più efficace e tollerato del topiramato nel primo testa a testa tra antiemicranici con diversi modi d’azione”, PHARMASTAR