Malattie Infiammatorie Immuno-Mediate, i farmaci biosimilari migliorano qualità di vita e costi sanitari
“L’approvazione della formulazione sottocutanea di Infliximab per patologie reumatologiche e gastrointestinali apre nuovi scenari con un’evoluzione dei farmaci biosimilari. Migliora la concentrazione ematica del farmaco e i pazienti possono effettuare la terapia a domicilio, riducendo i costi sanitari indiretti. “Con la somministrazione sottocutanea di Infliximab oggi il paziente può contare su un farmaco maggiormente stabile, con una minore immunogenicità, e con il potenziale di garantire efficacia anche nel lungo termine” confermano gli specialisti gastroenterologi e reumatologi riuniti assieme a Roma in occasione del Convegno “REm STARt – a new journey in the treatment of IMIDs”
La ricerca scientifica ha tagliato un altro traguardo: con i farmaci bio-better, un’evoluzione dei farmaci biosimilari di cui cambia la formulazione di somministrazione, si ottiene un nuovo e più efficiente approccio terapeutico per le Malattie Infiammatorie Immuno-Mediate (IMIDs).
L’esempio più significativo di questa nuova soluzione è rappresentata da Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, il cui impiego sottocutaneo è stato approvato da AIFA per Artrite Reumatoide a febbraio e per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa) lo scorso giugno.
Un passaggio destinato a generare miglioramenti sotto il profilo clinico, logistico ed economico. Le nuove prospettive e i più recenti studi sul tema sono stati esposti nel Convegno “REm STARt – a new journey in the treatment of IMIDs”, in cui sono intervenuti i diversi specialisti, visto l’approccio multidisciplinare necessario per la cura di queste malattie.
Lo scenario
Le IMIDs comprendono un gruppo di patologie croniche caratterizzate da una risposta immunitaria inappropriata o eccessiva, che a sua volta determina un’iper-espressione e iper-attivazione di citochine pro-infiammatorie, tra le quali il TNF-alfa svolge un ruolo patogenetico chiave…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Malattie Infiammatorie Immuno-Mediate, i farmaci bio-better migliorano la qualità di vita e i costi sanitari”, PHARMASTAR