Psoriasi a placche – Nel lungo termine certolizumab risulta più efficace di placebo ed etanercept
“Nei pazienti con psoriasi a placche, il farmaco anti-TNF certolizumab si è dimostrato superiore al placebo e alla terapia biologica con etanercept nel migliorare del 90% la gravità della malattia, con un effetto che si è confermato nel corso di 3 anni di trattamento. Al congresso European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) 2021 sono stati presentati i dati a lungo temine dei trial CIMPACT e CIMPASI-1 e 2
Miglioramenti dopo lo switch da etanercept a certolizumab
Molti pazienti affetti da psoriasi a placche non rispondono alla terapia biologica di prima linea e possono ricevere un trattamento alternativo, pertanto è importante capire come rispondono dopo il cambio di terapia.
Lo studio di fase III CIMPACT ha valutato l’efficacia di certolizumab in pazienti adulti con psoriasi da moderata a grave che non rispondono a etanercept. I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere certolizumab 200 mg ogni 2 settimane (Q2W) (dose di carico 400 mg alle settimane 0/2/4), certolizumab 400 mg Q2W, placebo o etanercept 50 mg due volte a settimana per 12 settimane.
Alla settimana 16, dopo un washout di 4 settimane, i responder inadeguati a etanercept (definiti come pazienti che non raggiungevano un miglioramento ≥75% nello Psoriasis Area and Severity Index, PASI 75, rispetto al basale) potevano entrare in un braccio di fuga in aperto per ricevere certolizumab 400 mg Q2W. Sono stati analizzati anche i risultati dei responder parziali a etanercept (≥PASI 50, <PASI 75) e dei non responder (<PASI 50)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Psoriasi, nel lungo termine certolizumab più efficace di placebo ed etanercept #EADV”, PHARMASTAR