Sclerosi multipla – Necessario attento periodo di osservazione dopo la somministrazione vaccino anti-COVID-19
“Per i pazienti affetti da sclerosi multipla (SM), è necessario pianificare e predisporre un rigoroso periodo di osservazione nel periodo successivo all’inoculazione del vaccino anti-COVID-19. Possono infatti manifestarsi, con una certa frequenza, casi di recidiva della malattia che nessitano di un intervento medico tempestivo per il ripristino di un pieno recupero. È il messaggio principale che emerge da un articolo – pubblicato online su “Frontiers of Neurology” – che riporta una serie di 16 casi clinici di questo tipo osservati in un periodo di quattro mesi in pazienti regolarmente seguiti in quattro Centri italiani per la SM
Più esattamente, il periodo preso in esame era compreso tra marzo e giugno 2021 e i Centri SM che hanno preso parte alla raccolta dati sono stati quelli ospitati nelle seguenti strutture: Ospedale Sant’Andrea – Sapienza Università di Roma; Dipartimento di Neurologia Clinica – Ospedale Universitario SS. Annunziata di Chieti; Dipartimento di Neurologia – Ospedale Fabrizio Spallanzani di Frosinone; Dipartimento di Neuroscienze – Ospedale S. Camillo-Forlanini di Roma.
Obiettivo e metodi del case report
Nella SM ci sono indicazioni di un tasso invariato di recidiva nei pazienti vaccinati – rispetto a quelli non vaccinati – dopo la somministrazione del vaccino, premettono gli autori coordinati dal prof. Carlo Pozzilli, Ordinario di Neurologia alla Sapienza Università di Roma e Direttore del Centro SM dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma.
Tuttavia, fanno notare, quest’ultima constatazione non è stata supportata da prove radiologiche di attività della malattia e il periodo di osservazione è stato limitato. Finora, aggiungono, sono stati segnalati solo due casi di recidiva acuta dopo la vaccinazione COVID-19, entrambi con un buon esito.
L’obiettivo di questa serie di case report – spiegano gli autori – era quello di «descrivere l’associazione temporale tra la somministrazione del vaccino anti-COVID-19 e la comparsa di recidive di SM». A tale scopo, i quattro Centri citati hanno raccolto dati relativi a pazienti con SM che, dopo avere ricevuto la vaccinazione anti-COVID-19, hanno manifestato recidive confermate sia clinicamente sia radiologicamente…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Sclerosi multipla, possibile comparsa di recidive post-vaccino anti-COVID-19. Necessario un attento periodo di osservazione dopo la somministrazione”, PHARMASTAR