Psoriasi – Le potenziali terapie in via di sviluppo
“Sono diverse le potenziali future terapie per la psoriasi che promettono di arricchire di nuove opzioni terapeutiche l’armamentario attualmente a disposizione dei dermatologi. Il punto sulle molecole in fase avanzata di sviluppo è stato fatto in occasione della Fall Clinical Dermatology Conference 2021 che si è tenuta in Nevada
I risultati degli studi clinici di fase III suggeriscono ci sono 3 farmaci con risultati promettenti per il trattamento della psoriasi, due in forma topica e uno in forma orale. Se approvati dalla Fda potrebbero diventare opzioni importanti per i pazienti, secondo il relatore Mark Lebwohl, professore di dermatologia al Mount Sinai, New York.
Tapinarof in crema
PSOARING 1 e PSOARING 2 sono due studi progettati in modo identico per valutare tapinarof in crema, un agonista topico del recettore degli idrocarburi arilici (AhR) da somministrarsi una volta al giorno.
Gli studi a 12 settimane, in doppio cieco, controllati con placebo con tapinarof mostrano il 20% dei pazienti con malattia lieve, il 40% di quelli con psoriasi a placche moderata e il 36% con malattia grave ha risposto all’agente sperimentale. La superficie corporea interessata, più o meno del 10%, non ha influito sui risultati, con oltre il 35% dei pazienti che hanno risposto a tapinarof…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Psoriasi, quali molecole in fase avanzata di sviluppo?”, PHARMASTAR