Dolore toracico – Prime linee guida complete AHA/ACC su valutazione e diagnosi
“I medici dovrebbero ricorrere a valutazioni del rischio, percorsi clinici e strumenti standardizzati per esaminare i pazienti, porre diagnosi e comunicarle agli assistiti che presentano dolore toracico (angina pectoris). È questo il messaggio-chiave contenuto nelle nuove linee guida di pratica clinica rilasciate congiuntamente dall’American Heart Association (AHA) e dall’American College of Cardiology (ACC) e pubblicate contemporaneamente online su “Circulation” e sul “Journal of American College of Cardiology”
Mentre la valutazione del dolore toracico è stata trattata nelle linee guida precedenti, questa è il primo documento completo rilasciato da AHA e ACC focalizzato esclusivamente sulla valutazione e la diagnosi del dolore toracico.
«Man mano che le nostre tecnologie di imaging si sono evolute, avevamo bisogno di un approccio contemporaneo per distinguere quali pazienti hanno bisogno di ulteriori test e quali no, in aggiunta al chiarimento su quali test sono efficaci» osserva Martha Gulati, della University of Arizona, a Tucson, Presidente del Gruppo di scrittura delle linee guida e Presidente eletto dell’American Society for Preventive Cardiology.
«La nostra speranza è di avere fornito un approccio basato sull’evidenza per valutare i pazienti che aiuterà tutti noi che gestiamo, diagnostichiamo e trattiamo i pazienti che soffrono di dolore toracico» ha aggiunto Gulati.
Altre cinque organizzazioni ed esperti del settore coinvolti nel gruppo di scrittura
Queste linee guida sono state preparata per conto del Comitato congiunto AHA e ACC sulle linee guida per la pratica clinica che le ha approvate…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Valutazione e diagnosi del dolore toracico, prime linee guida complete AHA/ACC”, PHARMASTAR