Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Ipertensione all’età di 35-44 anni – Aumenta le probabilità di sviluppare demenza

“Gli individui a cui è stata diagnosticata la pressione alta all’età di 35-44 anni avevano dimensioni del cervello più piccole e avevano maggiori probabilità di sviluppare demenza rispetto alle persone che avevano una pressione sanguigna normale, secondo una nuova ricerca pubblicata oggi su Hypertension, rivista dell’American Heart Association.

I risultati sollevano la possibilità che l’adozione di misure nella giovane età adulta per controllare o ritardare l’insorgenza della pressione alta possa ridurre il rischio di demenza.

“L’ipertensione è molto comune nelle persone di mezza età (45-64 anni) e quella arteriosa a esordio precoce sta diventando più comune. Sebbene l’associazione tra ipertensione, salute del cervello e demenza in età avanzata sia stata ben stabilita, non era noto come l’età di insorgenza dell’ipertensione potesse influenzare questa associazione. Se ciò fosse dimostrato, fornirebbe alcune prove importanti per suggerire un intervento precoce per ritardare l’insorgenza dell’ipertensione, che potrebbe, a sua volta, essere utile nella prevenzione della demenza”, afferma il dr. Mingguang He,  autore senior del studio e professore di epidemiologia oftalmica presso l’Università di Melbourne a Melbourne, in Australia.

I ricercatori hanno analizzato i dati dei partecipanti alla UK Biobank, un ampio database contenente informazioni sanitarie anonime dettagliate di circa mezzo milione di partecipanti volontari nel Regno Unito. Per determinare i cambiamenti cerebrali, hanno confrontato le misurazioni della risonanza magnetica (MRI) del volume cerebrale tra due grandi gruppi di adulti nel database: 11.399 persone con ipertensione diagnosticata a età diverse (di età inferiore ai 35 anni; 35-44 anni; e 45 -54 anni) e 11.399 persone che non avevano la pressione alta, abbinati per età e più variabili relative alla salute…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione da giovani colpisce il cervello e aumenta il rischio di demenza”, Salute H24

Tratto da: https://www.saluteh24.com/il_weblog_di_antonio/2021/10/ipertensione-da-giovani-colpisce-il-cervello-e-aumenta-il-rischio-di-demenza.html