Disturbo bipolare di tipo I e di tipo II – Per la depressione efficace in Fase 3 l’antipsicotico lumateperone
“Pubblicati online sull'”American Journal of Psychiatry”, i risultati di uno studio di fase 3 mostrano che il trattamento con lumateperone ha migliorato significativamente i sintomi depressivi nei pazienti con episodi depressivi maggiori associati a disturbo bipolare di tipo I e di tipo II
«La depressione bipolare rappresenta la presentazione più diffusa e debilitante del disturbo bipolare. C’è un bisogno critico di un maggior numero di trattamenti che siano efficaci e abbiano profili di sicurezza favorevoli» sottolineano i ricercatori, guidati da Gary S. Sachs, professore associato di Psichiatria all’Harvard Medical School di Boston e direttore/fondatore del Bipolar Clinic and Research Program presso il Massachusetts General Hospital.
«La forte efficacia e gli i notevoli risultati di sicurezza riportati in questo studio per un’ampia popolazione di pazienti posizionano il lumateperone come un avanzamento potenzialmente importante nel trattamento di questo disturbo» aggiungono Sachs e colleghi.
Azione sinergica sui sistemi serotoninergico, dopaminergico e glutamatergico
Lumateperone è un antipsicotico di prima classe che agisce sinergicamente attraverso i sistemi serotoninergico, dopaminergico e glutamatergico. È stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti alla fine del 2019 per il trattamento degli adulti con schizofrenia…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Depressione nel disturbo bipolare, efficace in fase 3 lumateperone, antipsicotico ‘first-in-class’,” PHARMASTAR