Resistenza all’insulina (pre-diabete) – Potrebbe aumentare il rischio di depressione maggiore
“La resistenza all’insulina (il cosiddetto pre-diabete) potrebbe essere un fattore di rischio della depressione, secondo uno studio di coorte olandese
La depressione maggiore è una causa importante di disabilità nel mondo, ma è difficile identificare i nuovi casi ed elaborare strategie di prevenzione, anche attraverso l’identificazione dei fattori di rischio. Tre diverse valutazioni della resistenza all’insulina hanno mostrato un legame significativo con lo sviluppo di un disturbo depressivo maggiore in un periodo di follow-up di 9 anni, hanno dichiarato Kathleen T. Watson, della Stanford School of Medicine in California, e colleghi.
“Sappiamo che il diabete di tipo 2 porta a un aumento del rischio di depressione e in questo studio abbiamo osservato che la resistenza all’insulina, una condizione altamente prevalente che spesso precede il diabete di tipo 2, è a sua volta associata a un aumento della depressione”, ha dichiarato Watson, che ha anche commentato come i risultati siano stati parzialmente inaspettati. “La relazione tra insulino-resistenza e depressione potrebbe essere biunivoca”.
Risultati dello studio
È stato osservato che un rapporto più elevato tra trigliceridi e lipoproteine ad alta densità (HDL) è associato a un rischio maggiore di sviluppare depressione maggiore incidente (HR 1,89, 95% CI 1,15-3,11)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Prediabete aumenta rischio di depressione maggiore: risultati di studio olandese”, PHARMASTAR