Malattia renale cronica – Per l’anemia la Commissione Europea ha approvato roxadustat, primo di una nuova classe
“La Commissione europea ha approvato roxadustat per il trattamento di pazienti adulti con anemia sintomatica associata a malattia renale cronica (CKD). Sarà messo in commercio da Astellas con il marchio Evrenzo
L’anemia è un evento comune nei pazienti con malattia renale cronica (CKD) perché i reni di questi pazienti non producono più quantità sufficienti di eritropoietina, un ormone coinvolto nella promozione dell’eritropoiesi. La CKD colpisce una persona su 10 nel mondo, di cui una su cinque è affetta anche da anemia. L’anemia della CKD è associata a una significativa compromissione della qualità della vita e alla progressione verso esiti avversi cardiovascolari (CV) e renali. L’anemia della CKD è spesso non trattata o non trattata in modo mirato.
Roxadustat è un medicinale orale, il primo in Europa della nuova classe degli inibitori di HIF-PH, farmaci che promuovono l’eritropoiesi, ovvero la produzione di globuli rossi, attraverso l’aumento della produzione endogena di eritropoietina, il miglioramento dell’assorbimento e della mobilizzazione del ferro e la riduzione dei livelli di epcidina.
HIF-PHI è una nuova classe di farmaci che può innescare l’adattamento del corpo all’ipossia e stimolare il midollo osseo a produrre più globuli rossi, avvantaggiando così i pazienti con anemia renale. Il farmaco fornirà un comodo regime di trattamento orale, evitando le difficoltà di somministrazione e le esigenze di conservazione a freddo dello stimolatore dell’eritropoietina (ESA) / eritropoietina umana ricombinante per iniezione…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Anemia conseguente a malattia renale cronica: approvazione europea per roxadustat, primo di una nuova classe”, PHARMASTAR