HIV – In adulti con virus multiresistente e multitrattati, fostemsavir si è dimostrato sicuro fino a 96 settimane
“Durante l’ultimo congresso IAS, meeting annuale dell’International AIDS Society sono stati presentati nuovi dati a lungo termine su fostemsavir, un profarmaco orale di temsavir, inibitore dell’ingresso del virus nella cellula ospite, che si è mostrato sicuro fino a 96 settimane
Tale farmaco è approvato per il trattamento dell’infezione da HIV-1 multiresistente in adulti con esperienza di trattamento pesante (HTE) che altrimenti non sono in grado sopprimere adeguatamente il virus a causa di resistenza, precedente intolleranza o altri problemi di sicurezza.
Nello studio di fase 3 BRIGHTE, negli adulti HTE con malattia da HIV-1 avanzata e opzioni di trattamento limitate, fostemsavir più terapia di base ottimizzata (OBT) è stato generalmente ben tollerato mostrando una tendenza all’aumento dei tassi di risposta virologica e immunologica per 96 settimane.
La sicurezza e la tollerabilità sono particolarmente importanti per gli individui HTE perché intolleranza precedente, malattia da HIV avanzata, compromissione immunitaria e problemi di tossicità con i farmaci antiretrovirali potrebbero aver già giocato un ruolo nel limitare opzioni terapeutiche.
Fostemsavir ha poche interazioni farmacologiche e può essere somministrato con la maggior parte dei farmaci prescritti per la gestione dell’HIV-1 e delle comorbidità associate senza necessità di aggiustamento della dose. Tale farmaco è stato ben tollerato in precedenti studi clinici condotti in partecipanti con insufficienza renale da lieve a grave e in partecipanti con insufficienza epatica da lieve a grave…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Fostemsavir, sicurezza dimostrata fino a 96 settimane in adulti con HIV multiresistente e multitrattati. #IAS2021”, PHARMASTAR