Tumori – Commissione Europea ha lanciato la prima azione faro: “Centro di conoscenze europeo sul cancro”
“Roma – La Commissione Europea ha lanciato il “Centro di conoscenze sul cancro“, la prima azione faro realizzata nell’ambito del Piano europeo di lotta contro il cancro.
Il Centro di conoscenze è una nuova piattaforma online per raccogliere dati e coordinare le azioni contro la prima causa di morte al di sotto dei 65 anni in Europa.
Il Centro raccoglierà i dati più recenti sul cancro, fornirà orientamenti in materia di assistenza sanitaria e sistemi di garanzia della qualità, monitorerà ed elaborerà le tendenze relative all’incidenza e alla mortalità oncologiche in tutta l’Unione Europea. Si tratta inoltre di uno spazio in cui tutti coloro che sono impegnati nella lotta contro il cancro possono condividere le migliori pratiche, collaborare e coordinarsi per sfruttare al meglio le conoscenze collettive e i dati scientifici comprovati.
Il Centro di conoscenze sul cancro è un mediatore di conoscenze indipendente che fornisce un sostegno alle politiche basato sui dati, ampliando nel contempo i sistemi informatici, i gateway, i portali, le piattaforme e le banche dati della Commissione attualmente esistenti sul cancro…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Lotta ai tumori: nasce il “Centro di conoscenze europeo sul cancro”,” insalutenews