Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Emicrania severa – Sviluppato un algoritmo (metodo “machine learning”) finalizzato a identificare anche i i casi “potenziali”

L’emicrania è una tra le più frequenti patologie del sistema nervoso, eppure rimane spesso sottodiagnosticata e sottotrattata. Per ottimizzare l’assistenza al paziente emicranico nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN), è stato sviluppato un algoritmo (metodo “machine learning”) finalizzato non solo a identificare i soggetti già diagnosticati con emicrania severa ma anche i casi di emicrania verosimilmente non severa e, soprattutto, i casi “potenziali” di emicrania severa in modo predittivo. La descrizione del metodo è di prossima pubblicazione

Tale algoritmo, progettato per essere applicato ai flussi amministrativi delle Regioni o delle Aziende Sanitarie Locali (ASL), è attualmente in fase di validazione, ed è stato sviluppato sulla base di variabili ritenute potenzialmente rilevanti per l’identificazione dei pazienti.

«Tali variabili, in particolare, sono state selezionate alla luce delle informazioni riguardanti le prestazioni effettuate a carico del SSN contenute nelle banche dati amministrative delle ASL coinvolte nel progetto» spiegano gli autori, coordinati da Luca Degli Esposti, farmacoeconomista. «In particolare, i dati sono stati estratti ed integrati tra loro dai database della farmaceutica, scheda di dimissione ospedaliera, specialistica pubblica ambulatoriale e pronto soccorso».

Predittori di malattia definiti dopo un’analisi retrospettiva ad hoc
L’algoritmo è stato elaborato effettuando un’analisi retrospettiva finalizzata dapprima all’identificazione dei pazienti con diagnosi di emicrania severa in modo da individuare le caratteristiche e le variabili comuni ai pazienti, quali potenziali “predittori di malattia” tali da permettere di individuare “casi potenziali” non ancora diagnosticati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania severa, in sviluppo un algoritmo “machine learning” per predire i casi a rischio”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/emicrania-severa-in-sviluppo-un-algoritmo-machine-learning-per-predire-i-casi-a-rischio-35974