Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Prediabete – Non va sottovalutato perché aumenta rischio di eventi cardiovascolari

I pazienti con prediabete hanno un rischio elevato di eventi cardiovascolari avversi maggiori (MACE). È quanto suggeriscono i risultati di un ampio studio retrospettivo presentato all’American College of Cardiology 2021 (ACC.21)

In particolare. le persone con prediabete coinvolte nel studio avevano probabilità significativamente maggiori di subire un attacco di cuore, un ictus o un altro MACE rispetto a coloro che avevano normali livelli glicemici, ha detto Adrian Michel, residente in medicina interna al Beaumont Health di Royal Oak.

«In generale, tendiamo a trattare il prediabete come un grosso problema. Ma abbiamo scoperto che il prediabete stesso può aumentare significativamente la possibilità di avere un grave evento cardiovascolare, anche se non progredisce mai fino ad avere il diabete» ha aggiunto.

Studio retrospettivo su quasi 26mila pazienti
Questo studio retrospettivo a centro singolo ha incluso i dati di 25.829 pazienti trattati all’interno del Beaumont Health System nel Michigan tra il 2006 e il 2020. I pazienti sono stati quindi suddivisi nel gruppo prediabete o di controllo in base ad almeno due livelli di A1C a distanza di cinque anni; il gruppo di controllo includeva pazienti che hanno mantenuto un’emoglobina A1C normale durante lo studio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prediabete da non sottovalutare e da trattare: è causa di maggiore probabilità di eventi avversi cardiaci maggiori. #ACC.2021”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//cardio/prediabete-da-non-sottovalutare-e-da-trattare-causa-di-maggiore-probabilit-di-eventi-avversi-cardiaci-maggiori-acc2021-35713