Artrite psoriasica – Conferme di efficacia e sicurezza upadacitinib fino a 56 settimane
“Un’analisi dei dati relativi al trial SELECT-PsA 2 sull’impiego di upadacitinib in pazienti con artrite psoriasica (PsA) e risposta non soddisfacente a trattamento pregresso con uno o più farmaci biologici, presentata nel corso del congresso EULAR 2021, ha dimostrato che il trattamento ininterrotto con il Jak inibitore al dosaggio giornaliero di 15 mg comporta miglioramenti sostenuti dell’attività di malattia per più di un anno (56 settimane)
Tali risultati rafforzano l’impiego del farmaco anche nella PsA, una condizione clinica per la quale questo farmaco, già utilizzato con successo nel trattamento dell’artrite reumatoide, ha ottenuto all’inizio dell’anno l’approvazione all’impiego da parte della Commissione Europea.
Informazioni sul trial SELECT-PsA2
SELECT-PsA 2 è un trial di fase 3, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, per gruppi paralleli e controllato vs. placebo, avente l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia di upadacitinib in pazienti adulti con PsA attiva e risposta non soddisfacente ad uno o più farmaci biologici.
I pazienti dello studio erano stati inizialmente randomizzati a trattamento con upadacitinib 15 o 30 mg oppure a placebo; successivamente questi sono stati trattati ad uno dei due dosaggi del Jak inibitore a 24 settimane.
L’endpoint primario del trial era rappresentato dalla percentuale di individui che aveva soddisfatto la risposta ACR20 dopo 12 settimane di trattamento. Tra gli endpoint secondari principali, invece, vi erano la variazione, rispetto al basale dell’indice di disabilità HAQ-DI, la proporzione di pazienti che aveva soddisfatto le risposte ACR50 e 70 a 12 settimane e quella dei pazienti che avevano raggiunto la risposta PASI75 a 16 settimane, come pure la proporzione di pazienti che ha raggiunto la minima attività di malattia a 24 settimane…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite psoriasica, SELECT PsA2: conferme di efficacia e sicurezza upadacitinib fino a 56 settimane #EULAR2021”, PHARMASTAR