Malattia cardiovascolare aterosclerotica – Trattamento con inclisiran riduce colesterolo LDL
“Il trattamento con inclisiran, farmaco investigativo costituito da un piccolo RNA interferente a doppio filamento che sopprime la conversione della proproteina convertasi subtilisina-kexina di tipo 9 (PCSK9) nel fegato, ha ridotto il colesterolo delle lipoproteina a bassa densità (LDL-C) di oltre la metà nei pazienti con malattia cardiovascolare aterosclerotica (ASCVD), secondo l’analisi raggruppata di tre studi. La presentazione dei risultati si è tenuta nel corso dell’American College of Cardiology 2021 (ACC.21) e lo studio è stato pubblicato contemporaneamente sul “Journal of the American College of Cardiology”
Nell’analisi in pool degli studi ORION 9, ORION 10 e ORION 11, l’esito primario – variazione percentuale media del colesterolo LDL (LDL-C) a 510 giorni – era -56 nel gruppo inclisiran rispetto a 1 nel gruppo placebo (P<0,0001), ha riferito R. Scott Wright, della Mayo School of Medicine di Rochester (USA). Si è trattato di una riduzione media del 56% dell’LDL-C per inclisiran rispetto al placebo, ha sottolineato.
La variazione percentuale media nel tempo in LDL-C a 510 giorni è stata di -51 nel gruppo inclisiran rispetto a 4 nel gruppo placebo (P<0,0001), per una riduzione media del 52% di LDL-C per inclisiran rispetto al placebo, ha riferito. Inclisiran viene somministrato con una singola iniezione ogni 6 mesi. Nel 2019, Novartis ha acquistato lo sviluppatore dell’agente, The Medicines Company, per $ 9,7 miliardi.
L’intervallo posologico favorisce l’aderenza terapeutica
«Inclisiran è un nuovo approccio per ridurre il livello di colesterolo LDL» ha spiegato Wright. «Con una somministrazione due volte all’anno, fornisce una riduzione robusta e duratura dell’abbassamento dell’LDL per 18 mesi oltre ai farmaci orali massimamente tollerati»…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Analisi raggruppata di tre studi conferma i vantaggi di inclisiran: due iniezioni all’anno, colesterolo-LDL dimezzato. #ACC.2021”, PHARMASTAR