Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Protesi al seno – Obbligatorio il primo ‘Passaporto’ di sicurezza UE

In vigore il nuovo regolamento sui dispositivi medici

(ANSA) – ROMA, 26 MAG – Al via oggi il regolamento che rende obbligatorio il primo ‘Passaporto’ di sicurezza UE sulle protesi per il seno. I dispositivi mammari diventano interamente tracciabili e più sicuri grazie ad un ‘super numero seriale’ (UDI, Unique Device Identification), valido per tutti i mercati europei, che accompagnerà ogni singolo prodotto che circola nel territorio europeo.

L’UDI sarà univoco per ciascun singolo prodotto e ne ottimizzerà il tracciamento attraverso l’intera filiera di produzione e di impiego (dal produttore, al distributore/rivenditore/importatore e fino alle cliniche/chirurgo) in nome di una totale tracciabilità e monitoraggio dei dispositivi medici.

Convalidate anche le ‘istruzioni elettroniche’ per l’uso, nelle lingue accettate da ciascun Paese UE.

Migliori, inoltre, i dossier di sicurezza obbligatori per i produttori: conterranno più dati clinici di follow-up e, ulteriori studi sui prodotti.

Le novità sono contenute nel Medical Device Regulation (EU) 2017/745 (MDR) dell’Unione Europea che – operativo da oggi, 26 maggio, su tutto il territorio europeo – fissa per i dispositivi medici nuovi requisiti, introducendo prospettive di valutazione e tracciabilità valide in tutto il territorio europeo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Protesi al seno,tracciabili in Ue con ‘passaporto’ sicurezza”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/05/26/protesi-al-senotracciabili-in-ue-con-passaporto-sicurezza_b1a517f6-a861-4a59-8b27-65cdf27d81d4.html