Disabilità intellettiva – Risultati dell’indagine del progetto PASFID. Italia carente in formazione, accoglienza e servizi
Presentati ieri “i risultati dell’indagine del progetto PASFID. Emersi poca formazione universitaria, carente aggiornamento professionale, difficoltà nel garantire l’accoglienza e i servizi per le persone con disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico e altre disabilità del neurosviluppo. Brusaferro: “Necessario rafforzare la formazione specifica dei professionisti e garantire servizi dedicati”
Poca formazione universitaria, carente aggiornamento professionale, difficoltà nel garantire l’accoglienza e i servizi per le persone con disabilità intellettiva, disturbo dello spettro autistico e altre disabilità del neurosviluppo. Sono questi i risultati dell’indagine del progetto PASFID (Psicopatologia – Avanzamento della valutazione dei Servizi e della Formazione in Italia per la persona con Disabilità dello sviluppo), di cui l’Iss attraverso l’Osservatorio Nazionale Autismo, è partner in collaborazione con altri enti e associazioni di settore.
I dati sono stati illustrati oggi nell’ambito della web conference “Formazione e servizi per i bisogni di salute mentale delle persone con disabilità intellettiva”.
“L’ISS è da sempre al fianco dei più fragili – dice il Presidente dell’ISS, Silvio Brusaferro – e intende promuovere azioni di salute pubblica per una appropriata presa in carico, in tutto l’arco della vita, delle persone con disabilità intellettiva, che hanno caratteristiche e bisogni clinici sostanzialmente diversi. Per questo è necessario rafforzare la formazione specifica dei professionisti e garantire servizi dedicati”.
Secondo l’indagine, condotta attraverso mappature sistematiche della letteratura, ricognizioni desk, indagini CAWI e interviste a campioni di studenti, docenti universitari, direttori e utenti di dipartimenti di salute mentale, i corsi di laurea in medicina e di specializzazione in psichiatria non includono le problematiche di salute mentale di questa popolazione specifica…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Disabilità intellettiva. Iss: Italia carente in formazione e nei servizi”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=95849