Dermatite atopica da moderata a grave – Dati incoraggianti con un nuovo JAK1 inibitore sperimentale
“Oltre la della metà dei pazienti con dermatite atopica da moderata a grave ha ottenuto una clearance cutanea completa o quasi dopo 12 settimane di trattamento con un inibitore orale sperimentale della Janus chinasi 1, noto per ora con la sigla SHR0302 e sviluppato dalla biotech britannica Reistone Biopharma. E’ quanto emerge dai risultati preliminari di uno studio di fase II presentato al congresso dell’American Academy of Dermatology (AAD) 2021
Lo studio QUARTZ2, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, è stato condotto in 23 centri in Cina su un totale di 105 pazienti affetti da 9-11 anni da dermatite atopica, con punteggi basali nell’Investigator Global Assessment (IGA) di 3-5, punteggi di 25-30 nell’Eczema Area and Severity Index (EASI) e con il coinvolgimento di circa il 50% della superficie corporea.
I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere SHR0302 alle dosi di 4 mg o 8 mg al giorno o placebo. L’endpoint primario era la percentuale di soggetti che raggiungevano un punteggio di 0/1 (pelle libera o quasi libera da lesioni) nell’IGA con un miglioramento di almeno 2 punti dal basale dopo 12 settimane di trattamento.
Complessivamente il 54,3% dei pazienti nel gruppo 8 mg ha raggiunto l’endpoint primario, nonché un miglioramento di almeno due punti nell’IGA rispetto al basale, in confronto al 5,7% di quelli sottoposti a placebo (p<0,001). La dose più bassa del farmaco ha portato a risposte IGA 0/1 nel 25,7% dei soggetti trattati (p=0,022)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dermatite atopica, dati incoraggianti con un nuovo JAK1 inibitore sperimentale #AAD”; PHARMASTAR