Diabete di tipo 2 – Per prevenire un arresto cardiaco improvviso le sulfaniluree sono migliori della metformina
“Uno studio che ha confrontato i farmaci comunemente usati per il diabete di tipo 2 ha scoperto che le sulfaniluree sono associate a un rischio ridotto di arresto cardiaco fuori dall’ospedale rispetto alla metformina. La ricerca è pubblicata oggi sul British Journal of Clinical Pharmacology1 e presentata all’EHRA 2021, un congresso scientifico online della European Society of Cardiology (ESC)
Lo studio è stato condotto nell’ambito della rete europea per l’arresto cardiaco improvviso (ESCAPE-NET), un progetto finanziato dall’UE con 16 partner tra cui la European Heart Rhythm Association (EHRA) dell’ESC.
Hanno Tan, leader del progetto ESCAPE-NET e cardiologo presso l’Academic Medical Centre, Amsterdam, Paesi Bassi, ha dichiarato: “Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati e i pazienti con diabete non dovrebbero cambiare o smettere di prendere i loro farmaci”.
L’arresto cardiaco improvviso causa una morte su cinque nei paesi industrializzati. La maggior parte degli arresti cardiaci improvvisi si verifica in comunità. Sono scatenati da un’aritmia cardiaca inaspettata, e senza trattamento è letale in pochi minuti. ESCAPE-NET è stato creato per trovare le cause di queste aritmie (ad esempio, i farmaci) in modo da poterle prevenire.
Il diabete è associato a un aumento del rischio di arresto cardiaco improvviso, in parte dovuto a una maggiore presenza ed estensione dell’aterosclerosi coronarica, e c’è interesse a minimizzare questo rischio…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Diabete, sulfaniluree meglio di metformina nel prevenire un arresto cardiaco improvviso”, PHARMASTAR