Tumori – Dolore episodico intenso può manifestarsi nei pazienti oncologici che ricevono basse dosi di oppioidi
“Circa il 70% dei pazienti oncologici che ricevono basse dosi di oppioidi, specialmente di morfina, manifestano dolore episodico intenso. È quanto evidenzia uno studio tutto italiano pubblicato su Cancers ed in cui gli autori sottolineano l’importanza di non sottovalutare questo dolore per assicurare una gestione ottimale
Il dolore è uno dei sintomi più comuni e temuti del cancro, con una prevalenza ampiamente diversa a seconda dello stadio della malattia. Oltre al dolore di fondo, una percentuale variabile di malati di cancro può sviluppare un picco transitorio di intensità del dolore, comunemente noto come dolore episodico intenso (BTcP dall’inglese Breakthrough cancer pain).
Allo stato attuale, con BTcP si intende un episodio di dolore grave, di durata variabile, che si verifica in pazienti con dolore cronico che stanno ricevendo un regime analgesico stabile a base di oppioidi e che descrivono il loro dolore di base come stabile e di intensità da lieve a moderata per la maggior parte delle ore della giornata.
Il rilevamento e la misurazione o BTcP possono essere migliorati restringendo i criteri per la definizione, aumentando così la riproducibilità delle valutazioni. Tuttavia, una definizione più ristretta può comportare l’esclusione di dolori episodici clinicamente importanti dalla considerazione. Alcuni criteri per identificare il BTcP sembrano essere ampiamente condivisi in letteratura…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dolore episodico intenso in pazienti oncologici, come si manifesta in chi riceve basse dosi di oppioidi”, PHARMASTAR