Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Parkinson – Oggi 11 aprile è la Giornata mondiale

Bologna – “Condividere competenze, ottimizzare risorse, studiare caratteristiche cliniche della malattia in coorti numerose.

Il tutto insieme ai pazienti, in una grande rete, per valorizzare i talenti di tutti gli istituti coinvolti”: secondo Pietro Cortelli, coordinatore dell’Istituto Virtuale Nazionale Parkinson della Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione – il più grande network di ricerca italiano d’ambito fondato nel 2017 dal Ministero della Salute cui sono attualmente associati 30 Istituti – che interviene in occasione del World Parkinson’s Day del prossimo 11 aprile, in Italia, la malattia, si combatte anche così.

Nato un anno fa, l’IVN (che riunisce 16 dei 30 Istituti della Rete, oltre 330 professionisti e circa 10 mila pazienti), ha dato il via a una nuova era della ricerca di cui già si vedono i risultati. “Abbiamo riunito i migliori esperti nazionali sul Parkinson – dice Cortelli, che è anche Direttore Operativo dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna – e condiviso i dati di un’ampia casistica di pazienti. Sono iniziati progetti di ricerca che puntano a individuare le mutazioni genetiche alla base della malattia, soprattutto nei pazienti giovani; conoscerle, capire i meccanismi che originano la malattia è infatti il primo passo per trovare la cura. C’è ancora tanto da fare ma siamo sulla strada giusta. La creazione di queste reti è il futuro della Ricerca”…”

(Oggi alle ore 12 “la comunità internazionale del Parkinson si riunirà, anche se saremo lontani, per un evento speciale dal vivo.

Celebrare il potere della comunità. Creare nuove connessioni. Sintonizzarci.

In questo giorno, ovunque tu sarai, non importa quanto lontano, ci incontreremo nel mezzo – i nostri milioni di volti insieme come uno…”

Collegamento con Parkinson UK dalle 12:00 alle 24:00 ora Italiana ⏰🇮🇹   (11:00am – 12:00pm UKTime)

Collegamento dall’Italia e dalle Isole Canarie con A.I.G.P e tutti gli amici delle Associazioni Parkinson Italiane

dalle ⏰🇮🇹 13:00 alle 14:00 ora Italiana ⏰🇮🇹  (12:00am – 01:00 pm UTC Time)…”

https://www.parkinsongiovani.com/eventi/world-parkinson-s-day-2021).

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata mondiale Parkinson, ecco come la Rete IRCCS Neuroscienze e Neuroriabilitazione combatte la malattia”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/giornata-mondiale-parkinson-ecco-come-la-rete-irccs-neuroscienze-e-neuroriabilitazione-combatte-la-malattia/