Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Denosumab sembrerebbe favorire guarigione erosioni ossee

Il trattamento con denosumab (inibitore di RANKL) sembra favorire in processi di guarigione delle erosioni ossee dopo 2 anni nei pazienti con artrite reumatoide (AR) nei quali l’attività di malattia è ben controllata. Queste le conclusioni di uno studio di recente pubblicazione su ARD che suggeriscono nuove indicazioni d’impiego di questo farmaco di provata efficacia nell’osteoporosi

Razionale e obiettivi dello studio
Le erosioni ossee nell’AR sono il riflesso della progressione di malattia e sono associate con la disabilità funzionale. Lo sviluppo di erosioni è regolato dal pathway RANKL, che influenza la funzione e la sopravvivenza degli osteoclasti.

Denosumab, come è noto, è un anticorpo monoclonale che inibisce il pathway RANKL e che si è dimostrato in grado di bloccare la progressione delle erosioni dei pazienti con AR.

Quello che però, fino ad oggi, non era ancora chiaro era se il farmaco fosse in grado anche di promuovere la guarigione di queste lesioni.

In un piccolo studio pilota, gli autori di questo studio avevano dimostrato come la larghezza, la profondità e il volume delle erosioni, misurato mediante Tomografia Computerizzata Quantitativa Periferica a risoluzione elevata, fossero ridotti dopo 6 mesi di terapia con denosumab.

Ora, nei pazienti con AR che hanno raggiunto una ridotta attività di malattia o remissione sostenuta, la sintomatologia potrebbe essere ridotta ma, al contrario, proseguire l’avanzamento delle erosioni, risultato dell’infiammazione di grado-ridotto e dell’attivazione persistente del pathway RANKL…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, un beneficio dal denosumab in termini di guarigione delle erosioni ossee?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-reumatoide-un-beneficio-dal-denosumab-in-termini-di-guarigione-delle-erosioni-ossee-35115