Artrite reumatoide, spondiloartrite assiale, artrite psoriasica e psoriasi – Marchio CE al primo dispositivo elettronico da associare a certolizumab
“Il dispositivo elettronico di iniezione ava Connect, primo nel suo genere, ha ricevuto la dichiarazione di conformità (CE). Il marchio CE indica la conformità agli standard di salute, sicurezza e protezione ambientale per i prodotti venduti all’interno dello Spazio economico europeo (SEE)
Ava Connect e la cartuccia dosatrice monouso sono utilizzati per l’autoiniezione di certolizumab pegol, una terapia anti-TNF utilizzata per il trattamento di adulti con artrite reumatoide, spondiloartrite assiale, artrite psoriasica e psoriasi.
È il primo dispositivo riutilizzabile del suo genere in Europa, disponibile per l’uso con il trattamento biologico in reumatologia e dermatologia. Per accompagnare ava Connect e supportare ulteriormente i pazienti, è stata anche sviluppata CimplyMe, un’applicazione mobile di accompagnamento.
L’e-device ava Connect è stato sviluppato insieme ai pazienti per affrontare le sfide della gestione dell’iniezione e del trattamento che possono portare a una bassa persistenza. Fino al 68% dei pazienti che si iniettano da soli il farmaco risultano non-compliant dopo un anno di trattamento, con un conseguente aumento dell’utilizzo delle risorse sanitarie (ad esempio, ricoveri, visite in ospedale, costi del trattamento, ecc.) a causa dei risultati non ottimali del trattamento. Questa osservazione si basa su 19 studi che riportano dati di compliance su pazienti con artrite reumatoide e malattia di Crohn trattati con infliximab, adalimumab, golimumab ed etanercept.
Il dispositivo ha un ago nascosto e un’impugnatura antiscivolo per assistere i pazienti con problemi di manualità…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Ottiene marchio CE il primo dispositivo elettronico da associare al trattamento con certolizumab”, PHARMASTAR