Tumori ossei – Efficace l’ablazione con radiofrequenza
“di Megan Brooks
Da una nuova ricerca è emersa l’efficacia dell’ablazione con radiofrequenza (RFA) come trattamento palliativo in pazienti oncologici con metastasi ossee. La RFA riduce il dolore e migliora la qualità di vita. I risultati di questo studio verranno presentati la prossima settimana al meeting scientifico annuale della Society of Interventional Radiology
(Reuters Health) – Secondo una nuova ricerca, l’ablazione con radiofrequenza (RFA) per il trattamento palliativo dei pazienti il cui tumore si è diffuso alle ossa fornisce una rapida e duratura riduzione del dolore e migliora la qualità della vita.
I trattamenti con radiazioni sono comunemente usati per le metastasi ossee, ma il sollievo dal dolore può avvenire dopo “settimane e in questa popolazione sottoposta a cure palliative ciò può rappresentare una parte significativa della vita che resta a questi pazienti”, dice l’autore principale dello studio, Jason R. Levy del Northside Hospital di Atlanta, in occasione della presentazione meeting scientifico annuale della Society of Interventional Radiology, dove saranno illustrati i risultati del lavoro.
“L’RFA utilizza onde a radiofrequenza per generare calore, che uccide le cellule tumorali e distrugge alcune delle fibre nervose; entrambi gli elementi riducono o arrestano la trasmissione del dolore e dei segnali di dolore al cervello”, spiega il clinico.
Nello studio prospettico condotto in Europa, Stati Uniti e Canada, 206 pazienti sono stati sottoposti a RFA palliativa per lesioni ossee metastatiche dolorose, seguita da un’iniezione di cemento stabilizzare l’osso…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumori ossei. Rapido sollievo grazie ad ablazione con radiofrequenza”, Quotidiano sanità
Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=93770