Artrite psoriasica – Guselkumab può migliorare segni e sintomi
“Il trattamento con guselkumab assicura un miglioramento sostenuto di diverse manifestazioni cliniche di artrite psoriasica (PsA), mantenendo un profilo rischio-beneficio favorevole fino ad un anno, indipendentemente dall’esposizione al trattamento pregresso con farmaci anti-TNF. Queste le conclusioni provenienti dal completamento del trial registrativo DISCOVER-1, pubblicate recentemente sulla rivista RMD Open
Razionale e disegno dello studio
La PsA è una patologia complessa di natura infiammatoria che, come è noto, comprende anche diverse manifestazioni cliniche extra-articolari (tra le quali la psoriasi, l’entesite e la dattilite). I nuovi farmaci che si stanno affermando nel trattamento di questa condizione, avendo come bersaglio nuovi pathway biochimici di malattia, si stanno rivelando utili per il raggiungimento della remissione o di bassi livelli di attività di malattia lungo tutto lo spettro di domini di malattia.
Guselkumab è un anticorpo monoclonale che si lega selettivamente alla subunità p19 dell’interleuchina IL-23 e ne inibisce l’interazione con il recettore specifico. L’IL-23 è un importante fattore nella patogenesi di malattie infiammatorie come l’artrite psoriasica, la psoriasi e altre patologie.
Il farmaco è stato approvato nel 2017 per il trattamento della psoriasi a placche di grado moderato-severo e lo scorso mese di novembre la Commissione europea ne ha esteso l’uso al trattamento di pazienti adulti affetti da PsA attiva (primo inibitore selettivo di IL-23 ad essere stato approvato per questa nuova indicazione)…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Artrite psoriasica, guselkumab migliora segni e sintomi in pazienti naive ai biologici o trattati in precedenza con farmaci anti-TNF”, PHARMASTAR