Immuno-oncologia, suggerimenti per valutare rimborsabilità delle combinazioni
“Si è appena conclusa la prima conferenza virtuale “IO FORUM 2021 – Emerging Approaches for Immunotherapy in Oncology” che ha analizzato il valore aggiunto dei nuovi approcci terapeutici in immuno-oncologia. Nel corso del meeting, esperti del settore hanno presentato delle proposte elaborate con l’obiettivo di consentire una riflessione completa e consapevole su added value e sostenibilità delle diverse opzioni terapeutiche immunoterapiche
La Conferenza patrocinata da AIOM, SIFO, ISPRO, FAVO e ReteOncologica di Piemonte e Valle D’Aosta, è stata organizzata da 3PSolution con il contributo non condizionato di Bristol Myers Squibb.
Un’analisi del contesto europeo sull’accesso alle terapie innovative in immuno-oncologia ha evidenziato una certa similarità nei comportamenti delle agenzie regolatorie straniere (Francia, Germania, Spagna e UK) sull’ammissione alla rimborsabilità. In riferimento ad esempio alle combinazioni di farmaci immunoterapici, l’Italia rimane l’unico Paese dell’EU5 a non rimborsare le combinazioni già approvate per alcune indicazioni in Francia, Germania, Spagna e UK.
Infatti, se nel caso del melanoma metastatico, prima indicazione in cui è stata approvata la combinazione di due farmaci immunoterapici, 4 su 5 Paesi hanno rimborsato i due farmaci (ipilimumab + nivolumab) con setting e valutazioni diverse, nel caso del carcinoma renale tutti e 4 i Paesi tranne l’Italia hanno ritenuto questa combinazione meritevole di rimborsabilità con gradi di evidenza rilevanti.
Nel contesto italiano, la Regione Campania è la prima Regione ad aver garantito il finanziamento con fondi regionali della combinazione ipilimumab + nivolumab per tutti i pazienti affetti da melanoma con metastasi cerebrali…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Immuno-oncologia: dagli esperti 5 suggerimenti per valutare la rimborsabilità delle combinazioni”, PHARMASTAR