Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Tumori – Farmaci antitumorali, Commissione europea: “Aspen ridurrà del 73% i prezzi di 6 medicinali”

Inoltre, l’azienda dovrà assicurare che questi farmaci non coperti da brevetto siano forniti in modo continuativo per un periodo di tempo significativo. Questo l’esito dell’indagine avviata nel 2017 dopo che Aspen aveva acquistato i farmaci antitumorali da un’altra azienda, nel 2012 e aveva iniziato ad aumentare progressivamente i suoi prezzi, spesso di diverse centinaia di punti percentuali, in tutti i paesi europei in cui li vendeva. Anche l’Antitrust italiano intervenne sulla questione

10 FEB – La Commissione europea ha reso giuridicamente vincolanti ai sensi delle norme antitrust dell’UE gli impegni offerti da Aspen in base al quale l’azienda deve ridurre di una percentuale media del 73% i prezzi che applica in Europa a sei farmaci antitumorali essenziali e, inoltre, assicurare che questi farmaci non coperti da brevetto siano forniti in modo continuativo per un periodo di tempo significativo.

“Grazie alla decisione odierna – ha dichiarato Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile della politica di concorrenza – Aspen dovrà ridurre drasticamente in tutta Europa i prezzi di sei farmaci essenziali per il trattamento di alcune forme gravi di tumore del sangue, tra cui il mieloma e la leucemia. Per la cura di alcuni pazienti, compresi bambini piccoli, questi farmaci sono essenziali. Gli impegni assunti da Aspen permetteranno ai sistemi sanitari europei di risparmiare molte decine di milioni di euro e garantiranno la disponibilità di questi farmaci essenziali. La decisione odierna invia anche ad altre aziende farmaceutiche dominanti un forte monito a non adottare pratiche tariffarie abusive volte a sfruttare i nostri sistemi sanitari”.

Il caso.
Il 15 maggio 2017 la Commissione ha annunciato l’avvio di un’indagine formale sulle pratiche tariffarie di Aspen relative a sei farmaci antitumorali non protetti da brevetto utilizzati principalmente nel trattamento della leucemia e di altri tipi di tumori del sangue. Dopo aver acquistato i farmaci antitumorali da un’altra azienda, nel 2012 Aspen ha iniziato ad aumentare progressivamente i suoi prezzi, spesso di diverse centinaia di punti percentuali, in tutti i paesi europei in cui li vendeva. L’analisi dei dati contabili di Aspen condotta dalla Commissione ha dimostrato che, dopo l’aumento dei prezzi, la casa farmaceutica ha sistematicamente realizzato profitti estremamente elevati dalla vendita di tali farmaci in Europa, sia in termini assoluti che rispetto ai livelli di profitto di imprese analoghe del settore. In media, i prezzi praticati da Aspen superavano i costi relativi quasi del 300%, anche tenuto conto di un margine di profitto ragionevole, sebbene esistessero differenze tra prodotti e paesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Farmaci antitumorali. Commissione Ue: “Aspen ridurrà del 73% i prezzi di 6 medicinali”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=92374