Carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato o metastatico (NSCLC) – Trastuzumab deruxtecan risulta promettente anche nei pazienti in fase avanzata
“Nuovi dati su trastuzumab deruxtecan, anticorpo monoclonale coniugato anti-HER2 basato sulla tecnologia DXd, dimostrano risultati incoraggianti in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato o metastatico (NSCLC)
Durante la Conferenza Mondiale sul Cancro al Polmone (WCLC2021) ospitata dall’Associazione internazionale per lo studio del cancro al polmone (IASLC), un’analisi ad interim della coorte con iper-espressione di HER2 del trial di Fase II DESTINY-Lung01 ha infatti mostrato una evidenza preliminare di attività antitumorale da parte di trastuzumab deruxtecan. L’ADC è stato recentemente approvato in UE per il trattamento del carcinoma mammario metastatico HER2 positivo.
Il carcinoma polmonare è la principale causa di morte per cancro tra uomini e donne ed è responsabile di circa 1/5 di tutte le morti per cancro a livello globale, e l’80-85% dei casi è classificato come NSCLC. Il 2% e il 4% dei pazienti con NSCLC hanno il cancro HER2-mutato, mentre una HER2 over-expression ha un impatto fino a un terzo di quelli con la malattia.
Per i pazienti con malattia metastatica, la prognosi è particolarmente infausta, poiché solo il 6-10% vive oltre i cinque anni dalla diagnosi Attualmente non ci sono terapie anti-HER2 approvate per questo tipo di carcinoma…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Cancro al polmone NSCLC, trastuzumab deruxtecan promettente anche in pazienti in fase avanzata #WCLC2021”, PHARMASTAR