Tumori ginecologici – La guida di ACTO su cosa chiedere al medico al momento della diagnosi
“Non è facile fare domande quando ci viene diagnosticato un tumore ginecologico magari poco conosciuto come il tumore alle ovaie. Le parole del medico ci precipitano in un buco nero, la paura e l’angoscia ci frenano
Per questo l’associazione italiana Acto – Alleanza contro il Tumore Ovarico onlus insieme ad ENGAGE, il network europeo delle associazioni pazienti per i tumori ginecologici, hanno pubblicato la prima guida alle domande utili da fare al medico prima, durante e dopo una diagnosi di tumore ricordando che non bisogna mai avere paura di chiedere.
La Guida si articola in 12 brevi capitoli e contiene la lista di tutte le domande da porre al medico durante la prima visita e dopo la visita quando si deve decidere. Seguono tutte le domande da fare sull’intervento chirurgico, sulla chemioterapia, sulla radioterapia, sulle terapie biologiche, l’immunoterapia e gli anticorpi monoclonali, sugli effetti a breve e lungo termine delle terapie, sulla dieta e l’alimentazione da seguire durante la malattia.
“Davanti alla malattia non dobbiamo avere paura di fare domande. Non esistono domande stupide o sbagliate. Dobbiamo chiedere il più possibile perché ogni informazione in più che riceviamo dal medico ci aiuta a trovare la strada giusta e ad affrontare più consapevolmente la nostra malattia” ha dichiarato Nicoletta Cerana, presidente di Acto onlus…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Tumori ginecologici: cosa chiedere al medico al momento della diagnosi. Scarica la guida di ACTO”, PHARMASTAR