Hiv – Per i pazienti adulti con infezione resistente a più farmaci, parere positivo del Chmp dell’Ema per fostemsavir
“Opinione positiva del Chmp per fostemsavir nel trattamento di pazienti adulti con infezione da Hiv resistente a più farmaci e con poche opzioni di trattamento disponibili. Sviluppato da ViiV, una volta approvato in via definitiva, sarà messo in commercio con il marchio Rukobia
Fostemsavir è una piccola molecola somministrabile come farmaco orale, con meccanismo d’azione innovativo che agisce impedendo il legame tra il virus dell’Hiv e il recettore CD4 posto sulle cellule umane, impedendo quindi l’entrata del virus nelle cellule da infettare.
E’ indicato per il trattamento dell’infezione da HIV-1, in combinazione con altre terapie antiretrovirali (ARV) in adulti multitrattati (HTE, heavily treatment-experienced) con infezione da HIV-1 resistente a più farmaci, il cui regime ARV stia fallendo a causa di resistenza, intolleranza o considerazioni di sicurezza.
La prevalenza di ceppi HIV MDR in Italia è andata decrescendo fino al 2010, quando si è stabilizzata tra il 4 e il 7%.
Viene prodotto nello stabilimento italiano di Gsk che si trova a San Polo di Torrile, nelle vicinanze di Parma. Per mettere a punto la produzione sono stati investiti 30 milioni di euro.
Come agisce
Fostemsavir è il primo farmaco di una nuova classe di antiretrovirali, gli inibitore dell’attachment virale. E’ attivo per via orale. Si tratta di un profarmaco della forma attiva temsavir, progettato per legarsi alla glicoproteina 120 (gp120) presente sull’involucro virale e impedendo così al virus di attaccarsi ai recettori delle cellule T CD4+ e di fare il suo ingresso nelle cellule dell’ospite.
Il suo meccanismo d’azione esclude la resistenza crociata con altre classi di antiretrovirali e può quindi aiutare i pazienti che sono diventati resistenti alla maggior parte degli altri medicinali…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Hiv, parere positivo del Chmp su fostemsavir per i pazienti adulti con infezione resistente a più farmaci”, PHARMASTAR