Spondilite anchilosante – Secukinumab a 5 anni risulta efficace
“Il trattamento con secukinumab sottocute, al dosaggio di 150 mg, è risultato associato ad un miglioramento rapido e clinicamente significativo del dolore lombare totale e notturno, come pure della rigidità mattutina e della fatigue, stando ai risultati di uno studio presentato nel corso del congresso annuale ACR, con benefici sostenuti che sono andati oltre i 4 anni di trattamento. Queste le conclusioni finali, a 5 anni, del trial MEASURE 2, condotto in pazienti affetti da spondilite anchilosante, presentato nel corso del congresso annuale ACR
Razionale e disegno dello studio
La spondilite anchilosante (SA) è una condizione infiammatoria cronica che si caratterizza per la presenza di dolore, rigidità e fatigue, rispettivamente, nel 70-80%, 20-40% e 50-60% dei pazienti affetti dalla malattia.
Un sollievo tempestivo e sostenuto di questi sintomi debilitanti, pertanto, è essenziale per una gestione efficace della malattia.
Nello studio MEASURE 2, secukinumab, inibitore di IL-17 A, si è dimostrato in grado di indurre un sollievo sostenuto di dolore e fatigue nell’AS per quasi 2 anni.
Nell’analisi presentata al Congresso, invece, sono stati presentati i risultati di efficacia a 5 anni del farmaco in questione, al dosaggio di 150 mg sottocute, su alcuni sintomi clinici chiave (dolore, rigidità mattutina e fatigue in pazienti con SA.
Nello specifico, i ricercatori hanno valutato:
– la variazione media dal basale a 208 settimane dei punteggi di dolore totale e notturno (mediante scala VAS graduata da 0 a 100; componente dell’outcome di malattia ASAS
– Il livello complessivo di dolore spinale (collo, zona lombare o anca) in base al punteggio BASDAI
– la rigidità mattutina (livello complessivo; media delle domande 5 e 6 del punteggio BASDAI)
Sono stati oggetto di valutazione anche il punteggio SF-36 relativo alla componente fisica (PCS), il livello complessivo di fatigue (domanda uno del punteggio BASDAI), il punteggio FACIT-Fatigue, e il numero di pazienti che soddisfaceva il raggiungimento dei criteri di differenza minima clinicamente importante (MCID) relativi a molteplici domini clinici…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Spondilite anchilosante, bene secukinumab a 5 anni #ACR2020”, PHARMASTAR