Malattie rare – Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), la progressione malattia potrebbe essere fermata dalla proteina Cxcl13
“Una proteina potrebbe frenare il peggioramento della Sla. Apre a una nuova speranza contro la sclerosi laterale amiotrofica uno studio condotto dal Laboratorio di Neurobiologia molecolare dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, pubblicato online su ‘EBioMedicine’.
Dal lavoro emerge “per la prima volta – sottolineano dall’Istituto fondato e presieduto da Silvio Garattini – che la proteina Cxcl13, della famiglia delle chemochine, è attivata dai neuroni che comandano i movimenti muscolari volontari (motoneuroni) e che la sua presenza ha effetti benefici nel contrasto della progressione della Sla in un modello animale”.
Cxcl13 – spiegano gli esperti – è una proteina fisiologicamente coinvolta nell’organizzazione degli organi linfoidi dove maturano le cellule immunitarie. La sua presenza nel sistema nervoso centrale è strettamente associata alla neuroinfiammazione, una caratteristica patologica di diverse malattie neurodegenerative tra cui la Sla. Le evidenze preliminari avevano messo in luce un significativo incremento di Cxcl13 nei topi affetti da Sla…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Sla, proteina potrebbe frenare progressione: studio italiano”, adnkronos